L’occhio di un Geco dall’Elmetto ha una straordinaria sensibilità: oltre 350 volte l’occhio umano e, differentemente da quest’ultimo, riesce a distinguere i colori anche in condizioni di scarsa illuminazione. Merito del suo  sorprendente sistema ottico multifocale che sfrutta diverse zone concentriche, ognuna con una potenza rifrattiva diversa.

Allo stesso modo, PanVision è una vera novità: permette una visione nitida a 360° (panoramica) in orizzontale, con un campo visivo in verticale di 270°. Questa è l’evoluzione della visione panoramica… la VISIONE IPER-EMISFERICA.

In aggiunta, la versione Panvision bifocale aggiunge un ingrandimento di una specifica zona/punto a scelta con un unico obiettivo compatto. Semplicemente un geniale multi focale a 360°.

ImmagineProdotto

Come funziona PanVision?

L’innovativo sistema PanVision è basato su un catadiottro a doppia riflessione invece che su uno specchio convesso e questo comporta diversi vantaggi: il sistema è più compatto, auto supportante, ed è in grado di bilanciare efficientemente le aberrazioni. L’ultima novità introdotta riguarda l’utilizzo della classica zona cieca centrale dell’immagine panoramica con un obiettivo secondario innestato che permette alla lente PanVision di ottenere una visione iper-emisferica!
Questo consente per la prima volta nella storia di registrare immagini iperemisferiche dinamiche in grado di monitorare in modo efficiente scenari con persone e oggetti in movimento ad alta qualità con un unico sistema ottico e un’unica telecamera. L’utilizzo simultaneo di due obiettivi PanVision permette una visione iperemisferica stereoscopica, utilizzabile nell’ambito della guida cieca di autoveicoli, droni ed altri mezzi mobili, oppure nel settore entertainment.

PanVision 360° Bifocale

All’interno della PanVision è stato collocato un secondo obiettivo aggiuntivo che consente di approfondire / ingrandire un qualsiasi punto nella visione panoramica (ingrandimento a scelta nei 360°) per una visione ancora più completa. In questo caso il classico “vuoto” centrale viene riempito con l’immagine dell’ingrandimento scelto ed è possibile ottenere simultaneamente e con un unico sensore d’immagine il campo panoramico e l’ìngrandimento di una sua porzione.

La versione Bifocale rappresenta numerosi vantaggi per i moderni sistemi di visione e sistemi di sorveglianza:

  • Un unico obiettivo riesce a controllare a 360°
  • Basso volume dei dati: richiede molta meno potenza di calcolo per la sua gestione rispetto a un sistema basato su più telecamere;
  • Un sistema più piccolo, più leggero, più versatile;
  • Oggetti sempre in focus, in qualunque direzione;
  • Elaborazione dell’immagine in real-time permette di “srotolare” senza problemi le immagini per renderle “facilmente decifrabili / utilizzabili” da sistemi e persone.
  • Vastissimo campo di applicazioni in ambienti scientifici, industriali e civili, aprendo nuovi orizzonti;
  • Possibile una versione in infrarosso, da 1.4 fino a 15 µm, permettendo rispettivamente di lavorare in SWIR, MWIR e LWIR sostituendo il tipo di vetro utilizzato (ZnS e ZnSe) e il sensore ottico/camera.

SchemaPanvision

Applicazioni principali

  • Sistemi di visione / visione industriale
  • Sistemi di sorveglianza / security di fascia alta
  • Mobile mapping / visione per droni
  • Video ispezioni (tunnel / cavità)
  • Sistemi medicali / imaging
  • Consumer Electronics (Videcitofoni, applicazione per SmartPhone)
  • Applicazioni militari / Aerospaziali
  • monitoraggio focolai d’incendio utilizzando l’IR

Specifiche tecniche

PanVision 360 HQ PanVision 360 HQ Bifocale
Campo visivo  (FOV) 360° in azimut

270 in elevazione

360° in azimuth

105° in elevazione

10° con zoom 6x

20° con zoom 3x…

Risoluzione

– visione panoramica

– visione ingrandita (bifocale)

 

5 MPix

n.d.

 

5 MPix

5 MPix

Formato sensore 2/3″ 2/3″
Ingrandimento possibile 2x, 3X, 5X, 10x
Focale 2 mm 2 mm

12 mm con zoom 6x

6 mm  con zoom 3x…

Rapporto focale F/3.5 F/3.5
Qualità ottica Diffraction limited Diffraction limited
Aggancio C-Mount C-Mount
Dimensioni Diam 60 mm

H 35 mm

Diam 60 mm

H 50 mm

Peso < 100 g < 100 g
Altre caratteristiche IP65 IP65

 


PanVision è protetta da brevetto n°0001411421, sviluppato dal Prof. Claudio Pernechele, ricercatore dell’INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica) di Padova. La commercializzazione e produzione è affidata in esclusiva a Lobre s.r.l. La soluzione può essere resa disponibile per sistemi di terza parte, in co-engineering con OEM.