La Lobre produce prismi ottici particolarmente apprezzati dai clienti per l’ottima qualità. Si tratta di strumenti ottici costituiti da un blocco di vetro o di altro materiale trasparente a forma di prisma triangolare, utilizzati per osservare il fenomeno della rifrazione della luce.

I due modelli di prismi ottici piú diffusi hanno rispettivamente un’apertura angolare di 60° e di 45°. Quando un raggio di luce bianca attraversa il prisma con un angolo di 60°, i diversi colori che lo compongono vengono rifratti in direzioni diverse, in modo che in uscita si osservi una successione di bande colorate, detta spettro.

Questo fenomeno prende il nome di dispersione ed è dovuto alla proprietá per cui le diverse componenti della luce (i colori), che altro non sono se non onde elettromagnetiche di lunghezza d’onda differente, si comportano in modo diverso nel passaggio attraverso il vetro.

Gli esperimenti condotti sui prismi ottici permisero al fisico inglese Isaac Newton di concludere che la luce proveniente dal Sole è composta da tutti i diversi colori dello spettro, osservabili nell’arcobaleno.

L’angolo a cui un raggio di luce esce dai prismi ottici dopo aver subito la doppia rifrazione dipende dall’angolo di incidenza; scegliendo opportunamente il valore di quest’ultimo è quindi possibile fare in modo che il raggio luminoso, al passaggio dal vetro all’aria, formi con la seconda faccia del prisma un angolo di ampiezza minore di un determinato valore, detto angolo critico.

In questo caso si osserva il fenomeno della riflessione totale: il prisma funziona come uno specchio estremamente efficiente.

La Lobre s.r.l. di Brescia progetta e costruisce prismi ottici seguendo le specifiche dettate dal cliente durante la fase di briefing. I prodotti possono essere realizzati sia in vetro semi-ottico o vetro ottico. Le dimensioni dei prismi ottici sono variabili, con il solo limite imposto dall’azienda dei 100 mm come dimensione massima. A richiesta è possibile realizzare sui prismi un trattamento antiriflesso, mono o multi-strato.

Sei interessato ai nostro prodotti?

Scoprite ora il catalogo Lobre!